Home > Ippica > AUTUNNO: ALL’IPPODROMO CAPANNELLE BRILLA LA STAGIONE DEI GRANDI PREMI DI GALOPPO

AUTUNNO: ALL’IPPODROMO CAPANNELLE BRILLA LA STAGIONE DEI GRANDI PREMI DI GALOPPO

foto di Leonardo Puccini invito digitale_Premio Longines invito digitale_Signore dell'Ippica_a

Dopo un inizio mese all’insegna del Derby del trotto, all’Ippodromo Capannelle il palcoscenico dei grandi eventi torna sulla pista in erba del galoppo. Il Premio Longines Le Signore dell’Ippica compie 14 anni.

I cultori del turf sanno bene che la stagione d’autunno all’ippodromo romano di Capannelle non ha nulla da invidiare alla più celebrata primavera.

Quest’anno i due grandi e attesi eventi (corse di gruppo 1 nel calendario internazionale) si concentrano a fine mese nell’arco di due domeniche successive: il 26 ottobre il Premio Longines Lydia Tesio  e il 2 novembre il Premio  Roma GBI Racing.

Il Premio Longines Lydia Tesio (€ 242.000 il montepremi) è in Europa il banco di prova di fine stagione più importante per le femmine di tre anni e oltre e chiama all’appello le migliori cavalle di galoppo in circolazione per un confronto intergenerazionale sui selettivi 2.000 metri della pista grande dell’ippodromo di Roma Capannelle.

La pattern romana rappresenta un traguardo di assoluto prestigio  e in ogni edizione registra una costante e numerosa partecipazione di ospiti straniere. Una dimensione internazionale confermata anche dall’albo d’oro della corsa che soltanto negli ultimi undici anni ha visto primeggiare ben sette volte le “invader” provenienti dalle massime realtà ippiche europee come la Francia, la Germania o la Gran Bretagna.  L’ultima edizione ha fatto registrare un successo italiano con la vittoria di  Charity Line di proprietà della Scuderia Effevi di Felice e Federica Villa, allenata da Stefano Botti.

Alla corsa intitolata alla carismatica allevatrice italiana, first lady del galoppo, è indissolubilmente legato il “Premio Le Signore dell’Ippica Longines”, tradizionale prologo del grande appuntamento sportivo (quella del 2014 sarà l’edizione numero 14) che celebra le protagoniste femminili legate nei modi più disparati all’universo cavallo e che quest’anno è in programma nella serata di giovedì 23 ottobre. L’esclusiva cerimonia a inviti si terrà nella straordinaria cornice del Museo dell’Ara Pacis, uno dei monumenti simbolo della romanità. Come sempre i nominativi delle premiate verranno svelati all’immediata vigilia.

Sempre sulla distanza dei 2.000 metri,  soggetti di tre anni e oltre, senza distinzione di sesso,  si affronteranno domenica 2 novembre nel Premio Roma GBI Racing (€ 209.000 il montepremi), l’altra importante prova autunnale di Gruppo 1 che anche quest’anno lega il suo nome al canale tematico britannico. Si tratta di una corsa di levatura internazionale che sarà accompagnata dal Premio Ribot, prova di gruppo 2 sul miglio (1.600 metri) e dal Criterium Femminile (listed mt. 1500).

Altre due prove di selezione accenderanno l’interesse degli appassionati nell’autunno dell’ippodromo Capannelle: domenica 26 ottobre sarà anche la giornata dedicata ai campioni del futuro con il Premio Berardelli, Gruppo 3 riservato ai due anni sui 1800 metri, mentre domenica 9 novembre nel Premio Carlo e Francesco Aloisi (gruppo 3), i cavalli di due anni potranno ingaggiare il confronto con i tre anni e gli anziani sulla distanza dei 1.200 metri .

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITA’ COLLATERALI  DOMENICA 26 OTTOBRE

Nel parterre di fronte la tribuna principale un programma rico di proposte per le famiglie: Pony Village con percorso didattico a tema  e battesimo della sella,  spettacolo  e carosello dei butteri , test di sport all’aria aperta (bike, tennis, jump ball) e esibizione di roller e il tradizionale appuntamento con la Ludoteca.

***********************

L’edizione 2011 del Premio Longines Lydia Tesio ha segnato la nascita della partnership con la maison orologiera svizzera, Longines, che è anche cronometrista e orologio ufficiale dell’ippodromo di Roma Capannelle. Questo sodalizio esprime perfettamente il legame  tra il mondo dell’ippica, l’eleganza e le tradizioni. Longines è impegnata nel mondo dello sport sin dal 1878 vantando una ricca esperienza di cronometraggio in occasione dei più importanti eventi sportivi internazionali.

Partner ufficiale e orologio ufficiale della FEI (Federazione Equestre Internazionale), Longines è anche partner e cronometrista di prestigiose manifestazioni di corse in piano quali il Prix de Diane Longines, Royal Ascot, Dubai World Cup, Longines Kentucky Oaks, Longines Hong Kong International Races, la Longines Singapore Gold Cup o la Longines MacKinnon Stakes nella cornice del Melbourne Cap Carnival. E’ partner in particolare del Qatar Prix de l’Arc de Triomphe e di numerosi ippodromi nel mondo.

 

 

WWW.CAPANNELLEIPPODROMO.IT

Categorie:Ippica
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: