Home > Comunicati, Eventi > COMUNICATO STAMPA – 82° CSIO PIAZZA DI SIENA: DUE CAVALIERI PER L’ESERCITO

COMUNICATO STAMPA – 82° CSIO PIAZZA DI SIENA: DUE CAVALIERI PER L’ESERCITO

CAPORAL MAGGIORE SCELTO DELL'ESERCITO  FILIPPO MARTINI DI CIGALA

CAPORAL MAGGIORE SCELTO DELL'ESERCITO ROBERTO CRISTOFOLETTI

LA CARICA DELLO SQUADRONE A CAVALLO DEL REGGIMENTO LANCIERI DI MONTEBELLO

L’Esercito punta su due atleti d’eccellenza per rappresentare la Forza Armata all’82a edizione del Csio di Roma Piazza di Siena – Master Fratelli D’Inzeo che prenderà il via giovedì 22 maggio e avrà termine domenica 25.
Il Caporal Maggiore Scelto Roberto Cristofoletti (Flavourart Belisario) e il Caporal Maggiore Scelto Filippo Martini di Cigala (Pupillo dell’Esercito Italiano) sono i due atleti con le stellette convocati dal tecnico della nazionale di salto ostacoli Hans Horn per gareggiare nell’ovale di Villa Borghese insieme ai migliori cavalieri del ranking mondiale.
Proprio per il concorso romano, il terzo degli otto appuntamenti del circuito ‘Furusiyya FEI Nations Cup™’, l’Esercito scommette su se stesso e torna al purismo equestre con il binomio Martini di Cigala-Pupillo. Pupillo, figlio di Lucky Strike e Scintilla Della Dama, è nato ed è stato allevato nel Centro Militare Veterinario dell’Esercito di Grosseto, l’unico Reparto in Italia che, ereditando le tradizioni del Capitano veterinario Gallici, attraverso il ricorso a riproduttori di altissima qualità genetica e l’adozione di criteri gestionali d’avanguardia, si occupa dell’allevamento e dell’addestramento dei cavalli per l’attività sportiva di eccellenza della Forza Armata, nonché di quello delle unità cinofile impiegate nei teatri operativi per il rinvenimento di materiale esplosivo.
L’Esercito sarà presente anche fuori dall’ovale per garantire a tutti i concorrenti delle 16 nazioni presenti a Piazza di Siena l’assistenza specializzata di un Ufficiale medico veterinario, la disponibilità della clinica dell’Ospedale Militare Veterinario di Montelibretti e il servizio di mascalcia.
Doverosa la dedica dell’evento a Raimondo e Piero D’Inzeo, i due straordinari alfieri di questo nobile sport recentemente scomparsi che, proprio a Piazza di Siena, hanno scritto la storia dell’equitazione italiana, diventando la coppia dei “fratelli invincibili”. Con sette titoli targati “Piazza di Siena” Piero, Ufficiale dell’Arma di Cavalleria e Comandante della Scuola Militare di Equitazione negli anni ‘80, è il cavaliere più vincente di sempre in questa manifestazione.
I valori storici che accompagnano Piazza di Siena, luogo che prende il nome dalla città di origine della famiglia Borghese, saranno identificabili nelle uniformi storiche dei militari del picchetto d’onore del reggimento Lancieri di Montebello che renderanno omaggio ai vincitori delle singole competizioni durante le cerimonie di premiazione.
Un momento magico per tutti gli appassionati del Concorso ippico di Piazza di Siena sarà il Carosello di Lance dello Squadrone a Cavallo del reggimento Lancieri di Montebello dell’Esercito che, accompagnato musicalmente dalla fanfara montata su cavalli grigi, così come vuole la tradizione, giovedì 22 maggio alle ore 20.00 presenterà al pubblico l’espressione e il risultato di un fine addestramento equestre che mette in luce le capacità dei cavalieri, esaltandone l’eleganza e la precisione dei movimenti.
Per l’occasione, il Comando Militare della Capitale allestirà un Infopoint dedicato all’orientamento per i concorsi, gli arruolamenti e le possibilità formative e professionali offerte dall’Esercito Italiano.
IL CAPO UFFICIO COMUNICAZIONE
(Col.a. (c/a) s.SM Marco MARINI)

Categorie:Comunicati, Eventi
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: