Home > Comunicati, Ippica > SI ALZA IL SIPARIO SUL PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GBI RACING LE CORSE PER PUROSANGUE ARABI NOVITA’ DEL DUBAI DAY

SI ALZA IL SIPARIO SUL PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GBI RACING LE CORSE PER PUROSANGUE ARABI NOVITA’ DEL DUBAI DAY

Pr. Presidente Repubblica 2012_ph_Grasso

Volantino il Derby dei bambini_-01Il Premio Presidente della Repubblica GBI Racing, in programma domenica 12 maggio all’ippodromo Capannelle, è il summit per i cavalli anziani (cavalli di 4 anni ed oltre) che serve da trampolino di lancio per tentare in seguito la valorizzazione internazionale. Corsa di Gruppo 1, il massimo livello nelle corse dei cavalli, la classica capitolina si disputa sulla distanza dei 2000 metri ed offre un montepremi di 209.000 euro. Nella gabbie di partenza i migliori italiani. Ci prova Vedelago (Proprietario Soc. GTA – Fantino M. Esposito) che per la prima volta si misura su questa distanza, confidando nel suo micidiale scatto finale. Orpello (Sc. Effevi – F. Branca) e Pattaya (Sc. Dioscuri – G. Bietolini) arrivano da ottime performance nelle prove di preparazione. Da Milano il trainer Bruno Grizzetti lancia il suo Storming Loose (Sc. Blueberry – G. Arena) insieme a Vola E Va (Sc. Blueberry – D. Vargiu), due potenziali protagonisti. Saranno della partita anche Bedetti (Al.Ca. Torre – A. Fiori), in ottima forma, il rientrante Branderburgo (Tenuta Dorna di Montaltuzzo – C. Fiocchi), notevole nel 2012, Principe Adepto (La Nuova Sbarra) che avrà in sella Mirco Demuro di ritorno dopo i successi in Giappone e Francia e Teixidor (S. Paolo Agru Stud) che sarà montato dal britannico Jimmy Fortune.
La giornata vivrà di un ricco programma di corse sponsorizzate da alcune organizzazioni del Dubai che legano il loro nome alle altre prove del pomeriggio e che introducono la novità interessante e spettacolare di due corse riservate ai cavalli purosangue arabi, una sul miglio riservata ai tre anni con otto protagonisti al via e l’altra sui 1900 metri con in gabbia 12 cavalli. Un programma intenso con nove corse tutte da vivere con due listed. Sui 1400 metri del Premio Emirates Airline si misureranno Appoint, Douce Vie, Lipfix, Marvi Thunders, Mr Muzzare, Pride And Joy e Ransom Hope. Più affollato il Premio Tadolina – memorial Patrizio Galli sul miglio: Alta Quota, Baratella, Etoile D’Argent, Fata Romana, Julie My Princess, Kadabra, Malagenia, Naxos Beach, Paris To Peking, Sciolina. Un pomeriggio di festa con tante iniziative collaterali soprattutto per le famiglie e per i bambini con il Pony Village, gli spettacoli equestri di Silvia Resta e la Ludoteca. Tre gli handicap principali in tabellone: il Premio Nayef sui 2000 metri vedrà in pista dieci femmine in un confronto intergenerazionale, sempre in rosa anche il Premio Jebel Ali Racecourse sui 1400 metri con 9 al via e soprattutto il Premio Shadwell sui 2400 per i tre anni che diventa la tris della domenica con i suoi 14 protagonisti, tra i quali spiccano Freetrack, Slow Cavern, Aurelio Il Grande ma anche Mister Romaldo, Last Dance e Eric The Fighter. Si correrà invece sui 1200 la corsa per i due anni, i possibili campioni di domani.

DOMENICA 12 MAGGIO I PUROSANGUE ARABI “DEBUTTANO” A CAPANNELLE
Domenica 12 maggio i purosangue arabi “debuttano” in pista all’ippodromo Capannelle rafforzando ancor più il lungo e consolidato rapporto tra l’impianto romano e il Medio Oriente. La novità di quest’anno per il Dubai Day riguarda il programma di corse che sarà impreziosito con due inedite prove (unite alle 7 del programma tradizionale) riservate a cavalli purosangue arabi. L’iniziativa, voluta dallo sponsor Shadwell (il celebre allevamento di proprietà emiratina basato in Inghilterra), è riservata ai cavalli iscritti agli Stud Book dei paesi di origine e riconosciuti dalla Waho (World Arabian Horse Organization). La prima corsa il Premio Madjani Shadwell Arabian Stakes è una condizionata per cavalli di 3 anni sui 1.600 metri con 25.000 euro di montepremi, mentre il premio Premio No Risk Al Maury sarà una condizionata per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1900 metri (25.000 euro il montepremi). Entrambe le corse sono dedicate a due cavalli che hanno fatto la storia del purosangue arabo: Madjani è il cavallo che ha vinto tre volte la Dubai Kahayla Classic, riservata ai purosangue arabi, mentre No Risk Al Maury ha vinto due volte il Dubai International Stakes all’ippodromo di Newbury (G.1). Per l’ippica italiana si tratta di una novità assoluta che ha raccolto l’adesione di circa 40 cavalli attualmente iscritti.

CAPANNELLE PER GRANDI E BAMBINI AL PONY VILLAGE
Fitto programma di eventi, dalle 14.30 alle 18.30, per le famiglie nel Pony Village, una grande area dedicata a bimbi e genitori allestita in occasione delle due grandi giornate nel parterre della tribuna ristorante. Il programma del pomeriggio offre ai piccoli ospiti e alle famiglie un’articolata proposta di intrattenimento a tema. Visite guidate all’ippodromo, percorso didattico per introduzione al magico mondo dei purosangue e dei pony, battesimo della sella, giochi e laboratori con la ludoteca e, ciliegina sulla torta, gli spettacoli equestri dell’artista Silvia Resta.
PERCORSO DIDATTICO E BATTESIMO DEL PONY
In un grande spazio recintato, attraverso il passaggio obbligato in “quadri” che raccontano la vita, le abitudini, la cura e l’aspetto sportivo, i bambini potranno entrare e apprezzare il mondo del cavallo. Un vero e proprio percorso didattico che passando attraverso il battesimo della sella, si concluderà con un’incursione nell’affascinante mondo dei maniscalchi. Il battesimo con i Pony sarà effettuato dal Pony Club Vivaro sotto la guida degli istruttori della Federazione Italiana Sport Equestri, che attraverso il Comitato Regionale Lazio ha dato il suo patrocinio all’iniziativa.
SILVIA RESTA E IL TEATRO EQUESTRE
Il 12 e 19 maggio spettacolo in pista e fuori con gli spettacoli di Silvia Resta, una delle performer equestri più apprezzate in Italia. Abile amazzone e falconiera, l’artista romagnola è affiancata da acrobati e ballerine che contribuiscono a rendere le atmosfere dei suoi spettacoli magiche e coinvolgenti. All’ippodromo Capannelle metterà in scena tre spettacoli per ognuna delle due giornate. “Passione Latina”, apre la serie con un lavoro con il fuoco di garroccia e giocoleria. Seguono “Cuore Barocco”, danza in alta scuola con danzatrice e cerchio aereo, un ritorno alle antiche corti settecentesche accompagnato dalle musiche di Mozart. Per finire “Anima Russa”, esibizione che, sulle note dell’opera “Il principe Igor” di Borodin, racconta una romantica storia tra un’amazzone e un acrobata. Si tratta del fiore all’occhiello del repertorio dell’artista: lavoro in alta scuola con acrobata impegnata ai tessuti aerei.

LUDOTECA
Quest’anno il programma ludico-didattico della Ludoteca è più ricco che mai con spettacoli di bolle di sapone giganti, spettacoli di burattini e di magia, giocolerie acrobatiche, il face painting, un mini luna park, palloncini modellati e tanto spazio dedicato alla creatività con la costruzione di burattini e strumenti musicali. Con il 2013 sono 30 anni che l’ippodromo Capannelle mette in scena nelle giornate dei grandi premi attività rivolte ai più piccoli con la Ludoteca e l’Hippoteatro con la collaborazione dell’associazione REM Aleph e la Compagnia delle Bollicine.

VISITE GUIDATE

I piccoli ospiti e i loro genitori potranno conoscere ed esplorare il mondo delle corse con una visita guidata in ippodromo. Le aree comuni aperte al pubblico, la club house dove potranno assistere alle operazione del peso dei fantini, la preparazione dei cavalli nella zona dell’insellaggio, la sfilata dei cavalli al tondino. Un modo per seguire da vicino l’attività di tutti i protagonisti durante la giornata di corse. Le visite partiranno dal punto di raccolta del Pony Village.

Categorie:Comunicati, Ippica
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: