Home > Comunicati, Polo > CORTINA WINTER – POLO AUDI GOLD CUP DEBUTTO DOMANI SUL NUOVO CAMPO DI GARA A FIAMES

CORTINA WINTER – POLO AUDI GOLD CUP DEBUTTO DOMANI SUL NUOVO CAMPO DI GARA A FIAMES

Cortina d’Ampezzo – Il meteo annuncia per domani sole velato e temperatura da 1 a -9. A Fiames, dove l’area del Centro Fondo ha assunto in pochi giorni un look assolutamente inedito, tutto è pronto per l’inizio della 24esima edizione del Cortina Winter Polo Audi Gold Cup, lo storico torneo ampezzano su neve. Questa sera, nella tradizionale cerimonia di apertura all’Hotel de la Poste, verranno presentati i polo-teams (Audi, Hotel de la Poste, John Taylor-Montecarlo, U.S. Polo Assn., Ruinart) e consegnate le maglie ufficiali a giocatori e arbitro (Hublot). Da domani (inizio partite alle 12.30) riflettori puntati sul nuovo palcoscenico di gara (il frutto di quattordici giorni di lavoro per dieci ore quotidiane di attività del gatto delle nevi) testato oggi per la prima volta e con grande apprezzamento dai giocatori. Dodici partite altamente spettacolari compongono il palinsesto di gioco di questa attesa settimana di grande sport che è anche appuntamento mondano di rito e che si concluderà sabato 23 febbraio.

CINQUE TEAM PER UNA COPPA

Cinque team, in ognuno un campione, dieci partite e due finali, il 24° Cortina Winter Polo–Audi Gold Cup 2013 si presenta anche quest’anno torneo di notevole caratura tecnica e di sicuro spettacolo. Lo spessore agonistico di ogni incontro – caratteristica del polo è giocare a tutto campo fino all’ultimo secondo – è assicurato dalla presenza di capitani di lungo corso come il romano Rommy Gianni (John Taylor-Montecarlo Polo Team), vincitore lo scorso anno, il piemontese Gif Turati (Hotel de la Poste Polo Team) che potrà contare sull’argentino Diego White, il giocatore con il più alto handicap del torneo (8 hp), l’irlandese Richard Fagan (U.S. Polo Assn. Team), o arrivati da pochi anni a questo millenario sport ma carichi di entusiasmo quali i lombardi Davide Nanni (Audi Polo Team) e Davide Dondena (Ruinart Polo Team).
“Ho iniziato un paio di stagioni fa sotto la guida di Paolo Santambrogio, uno dei più esperti polo-player italiani, che questa volta giocherà contro di me” spiega Dondena, trentasettenne imprenditore di Vigevano. “Sarà l’occasione per dimostrargli che sono stato un bravo allievo. Il torneo è molto competitivo, sicuramente non facili da contrastare il John Taylor-Montecarlo Polo Team (per tre quarti la squadra vincitrice nel 2012) e l’U.S. Polo Assn. Team, per metà britannici (noti per non mollare mai) più la coppia argentina di Luis e Teodoro Neuforge, padre e figlio di stanza in Germania”.
La palla è rotonda e lo ancor più nel polo on-snow, dove un refolo improvviso può spostare la traiettoria del miglior tiro. “La differenza in questo gioco sulla neve la fanno la fortuna e i cavalli” assicura Luca D’Orazio, giocatore capitolino alla sua dodicesima presenza al Cortina Winter Polo e braccio destro di lusso di Gianni nel John Taylor- Montecarlo Polo Team. “Da tenere d’occhio l’U.S. Polo Assn. Team composto da elementi di ottimo livello, ma anche Audi, Hotel de la Poste e Ruinart Polo Team sono ottime squadre, e l’esperienza insegna che, in queste condizioni, il determinante colpaccio della domenica può arrivare da chiunque. Bisognerà vedere come i giocatori saranno montati, la bravura cioè dei loro cavalli. Per conto nostro porteremo a Cortina 22 dei migliori cavalli, come al solito”.

CURIOSITÀ: ABBIGLIAMENTO IN CAMPO

Ad ogni team il Cortina Polo Style, official merchandising, fornisce 12 maglie (3 per ogni giocatore), 4 giubbotti, 4 cappelli, 16 sottosella, 32 paia di fasce e 16 coperte di presentazione per i cavalli. Il tutto griffato con colori e loghi degli sponsor del torneo. La maglia regolamentare dell’arbitro (righe verticali bianco e nero) è quest’anno per la prima volta associata alla firma del Time Keeper ufficiale dell’evento: l’azienda orologiaia svizzera Hublot.

IL PROGRAMMA DI DOMANI

CAMPO GARA – FIAMES
Ore 12.15 – Presentazione delle squadre e cerimonia di alzabandiera
Ore 12.30: Audi Polo Team vs Ruinart Polo Team .
A seguire: Hotel de la Poste Polo Team vs John Taylor – Montecarlo Polo Team

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: