Home > Comunicati, Ippica > AL VIA LA STAGIONE IN OSTACOLI: IL PROGRAMMA SI CONCENTRA IN DUE MESI ATTENZIONE PUNTATA SUI CAVALLI IN ARRIVO DALL’IPPODROMO CECO DI PARDUBICE

AL VIA LA STAGIONE IN OSTACOLI: IL PROGRAMMA SI CONCENTRA IN DUE MESI ATTENZIONE PUNTATA SUI CAVALLI IN ARRIVO DALL’IPPODROMO CECO DI PARDUBICE

L’ippodromo di Roma Capannelle prepara il look dell’inverno: domenica sarà l’ultima giornata di corse dell’anno nella pista in erba, la “regina” tra le tre che sono in uso nell’ippodromo romano. Il palcoscenico passa alla disciplina delle corse in ostacoli. Steeple-chase, corse siepi e cross country, discipline antiche che segnano la nascita del mondo moderno del turf, terranno banco fino alla seconda metà di gennaio, affiancando il programma di corse sull’anello All Weather. “L’ippodromo di Capannelle è l’unico in Italia con quelli di Merano, Pisa, Grosseto e Treviso che mantiene una riunione ostacoli nel proprio programma di corse – spiega Elio Pautasso, Direttore di HippoGroup Roma Capannelle – e lo fa nel segno della più radicata tradizione. Quella degli ostacoli è una disciplina difficile che richiede specifiche professionalità e costi elevati mentre, per contro, prevede montepremi meno importanti rispetto al piano. Anche all’estero, in un panorama generale che già è sofferente per la crisi in atto, questo tipo di corse, molto apprezzate per la loro spettacolarità, sono in diminuzione. Proprio per stimolare una maggiore attenzione ed attivare anche a livello internazionale il movimento generale ad esse collegate, abbiamo deciso di farci promotori quest’anno di una sorta di gemellaggio con l’ippodromo di Pardubice, l’impianto della Repubblica Ceca che conserva una delle maggiori tradizioni d’Europa nell’ambito dell’ostacolismo.

Da questo ippodromo arriveranno a Roma per partecipare alla nostra riunione di corse ostacoli una trentina di cavalli che rimarranno stanziali a Capannelle fino alla seconda metà di gennaio. La loro presenza conferirà interesse ed internazionalità ai nostri convegni di corse. Già dalla primavera scorsa – prosegue Pautasso – insieme all’ex console italiano, Giuseppe Filippo Imbalzano, abbiamo iniziato a parlare di questo progetto con i responsabili di Pardubice, coinvolgendo il presidente dell’ippodromo di Pardubice, Dr. Vladimir Tluchor, la direttrice dell’ippodromo Hana Jenikova, il vice presidente del Jockey Club di Praga, Luka Vaclav e Cestmir Olehla, vicepresidente della locale Associazione Steeple-chases”.

E’ un format di grande novità quello con cui l’ippodromo Capannelle organizza la stagione d’inverno 2012/2013. Il programma è infatti concentrato nell’arco di due mesi anziché tre e i grandi premi sono in calendario a gennaio in luogo che a febbraio. La giornata clou sarà come sempre quella della Gran Corsa Siepi e del Grande Steeple Chase Memorial Mario Agenton, ed è in programma sabato 19 gennaio. Il calendario dei grandi appuntamenti si apre sabato 5 con lo Steeple Chase delle Capannelle per proseguire sabato 12 con il Criterium d’Inverno. Dal 20 gennaio al 28 febbraio l’ippodromo sospende invece totalmente l’attività di corse per ripartire a marzo con gli ultimi due appuntamenti per gli ostacolisti: il Premio Neni Da Zara e il Premio Pardubice.” La chiusura- conclude Pautasso- favorirà a Roma i necessari lavori di manutenzione in vista della stagione di primavera e consentirà una più ragionata ripartizione generale dell’attività tra gli ippodromi impegnati in quello stesso periodo”.

(Nella foto la Gran Corsa Siepi di Roma del 2012 – ph: Hippogroup Roma Capannelle/Stefano Grasso)

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: