Home > Comunicati, Eventi > JUMPING VERONA 2012, AL VIA LA FORMULA 1 DELL’EQUITAZIONE

JUMPING VERONA 2012, AL VIA LA FORMULA 1 DELL’EQUITAZIONE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Apre all’insegna delle novità l’edizione 2012 di Jumping Verona, unica tappa italiana del circuito indoor mondiale Rolex FEI World Cup™ ospitata per il dodicesimo anno consecutivo da Fieracavalli.
Nuova disposizione delle strutture all’interno dei padiglioni, con scuderia e campo gara collocati in un’unica area di 15 mila metri quadrati (padiglioni 7 e 7B) e soprattutto un montepremi di assoluto rilievo: 476.000 euro. Infatti, il Premio n° 3 Carraro di domani pomeriggio (ore 18.30) metterà in palio già nella prima giornata di gara centomila euro. Gran finale del concorso domenica 11 novembre con il Gran Premio Rolex “presented by Fixdesign” (h.14.30), prova in cui si assegnano i punteggi validi per accedere alla finale di World Cup del prossimo aprile a Göteborg.
Ai nastri di partenza scaligeri, quarta tappa del circuito dopo le prove di Oslo, Helsinki e Lione, si presentano tre dei primi quattro dell’attuale classica di Coppa: lo spagnolo Alvarez Moya leader del ranking con (38 pt) l’olandese Jeroen Dubbeldam secondo (35 pt) e il francese Kevin Staut, quarto (30 pt).
Si comincia questo pomeriggio con il warm up (h.16.45) durante il quale i binomi prendono contatto con il campo gara, mentre la cifra tecnica e agonistica della manifestazione trova piena conferma nella “starting list” del concorso, dove troviamo sette dei primi dodici del ranking FEI. Si apre con il tedesco Christian Ahlmann appena issatosi al 3° posto del seed, il francese Kevin Staut e l’altro tedesco Marcus Ehning rispettivamente 6° e 7° piazza, l’australiana Edwina Top Alexander (n°8), l’altro atleta germanico, Marco Kutscher (n°9). A chiudere l’elenco dei “magnifici 7”, troviamo invece la francese Penelope Leprevost (n°11) e Ludger Beerbaum (n°12 – GER), unico atleta nella storia dell’equitazione ad avere vinto una medaglia d’oro in tutte le più grandi competizioni: Olimpiadi, Campionati del Mondo e d’Europa.
L’Italia presenta in campo 11 cavalieri: Roberto Arioldi, Natale Chiaudani, Simone Coata, Giovanni Consorti, Juan Carlos Garcia, Gianni Govoni, Emanuele
Gaudiano, unico azzurro tra i primi 20 nella classifica di coppa con i suoi 8 punti, Luca Marziani, Luca Maria Moneta, Lucia Vizzini e Alberto Zorzi.

Percorsi tracciati dal direttore di campo, lo svizzero Rolf Luedi, e anche il campo gara si presenterà al pubblico con una nuova veste estetica. Alcuni degli arredi di scena delle opere della stagione lirica dell’Arena di Verona, racconterà al pubblico storia e cultura della città scaligera.
Come tradizione grande copertura televisiva. Rai sport 2 e Class Horse TV trasmetteranno in diretta la categoria più importante di ogni giornata. Dirette delle competizioni, talk show e approfondimenti ancora su Class Horse TV (canale 221 Sky) e Gran Premio Rolex di domenica live anche sulla web TV della FEI.

http://www.fieracavalli.ithttp://www.jumpingverona.it
Con il suo Gran Premio, in programma come prova di chiusura, Jumping Verona (8-11 novembre) è l’unica tappa italiana del circuito Rolex FEI World Cup™.
Per il girone dell’Europa occidentale si tratta del 4° appuntamento della stagione 2012-2013 dopo Oslo, Helsinki e Lione. Fieracavalli, la rassegna fieristica internazionale di Verona dedicata al mondo del cavallo e arrivata all’edizione numero 114, è da dodici anni ideale palcoscenico della tappa italiana della Rolex Fei World Cup™.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: