Home > Comunicati > Il presidente Spinelli interviene all’Agri@tour di Arezzo

Il presidente Spinelli interviene all’Agri@tour di Arezzo

Roma, 16 ottobre 2012 – È un autentico universo di progetti en plein air quello che lo scorso finesettimana è stato posto sotto i riflettori del convegno “Turismo, ambiente, sport & benessere” organizzato dalla Fitetrec-Ante, con la collaborazione di Earth Academy, ad Agri@Tour, manifestazione aretina dedicata ad ampio spettro all’agriturismo. Al tavolo dei relatori presidenti di Gal, rappresentanti di associazioni di categoria e amministratori pubblici hanno confermato l’importanza dell’incentivazione di attività turistiche a contatto con la natura attraverso la realizzazione di itinerari culturali e ambientali, strade delle tradizioni, della transumanza, di turismo equestre (ippovie). Risalto è stato dato anche alla necessità sempre più stringente della messa in rete dei percorsi, così da offrirne massima fruibilità. La presenza del Coni, rappresentato da Maurizio Romano e da Daniela Drago, ha permesso un importante momento di confronto sullo sport come strumento di sviluppo locale a cavallo tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini. La pratica all’interno delle aziende agrituristiche – quasi 22mila nel nostro Paese -, gli eventi e le proposte legate alle discipline sportive possono infatti rappresentare una risorsa strategica per lo sviluppo turistico del territorio.
«Agri@Tour è stato un palcoscenico ideale per mettere in luce un progetto capace di valorizzare l’attività sportiva come un vero e proprio elemento attrattivo in grado di stimolare flussi in arrivo e aumentare il bacino di utenza. Il progetto di coniugare lo sport con il turismo, abbinamento da sempre proposto dalla nostra Federazione in quanto insisto nella mission stessa – ha detto il presidente nazionale Alberto Spinelli – fa oggi parte di un progetto ad ampio respiro fortemente voluto dal Coni che ci vede collaborare con altre federazioni sportive. Il comune obiettivo è coinvolgere un numero sempre maggiore di viaggiatori che abbiano a cuore, oltre alla passione per il turismo, anche la cura del sé attraverso pratiche di vivere bene e sano, l’amore per lo sport all’aria aperta a contatto con la natura e il desiderio di scoprire un’Italia minore fatta anche di prodotti tipici. Nel nostro caso il cavallo rappresenta il compagno ideale per viaggiare e apprezzare un territorio in modo salutare ed ecosostenibile generando, al contempo, un circolo economico virtuoso tra le aziende locali».
«La visione illuminata che vede turismo e sport abbinati ha già riscosso ampi consensi anche a livello di amministrazioni e la Fitetrec-Ante mette a disposizione tutto il proprio know how per concretizzare questo interessante progetto nella piena ampiezza delle sue potenzialità», ha concluso Spinelli.
«Salute, benessere, attività produttive, turismo. Molti, quindi, gli obiettivi da condividere”, ha aggiunto Fausto Faggioli, consigliere nazionale Fitetrec-Ante e presidente di Earth Academy. «Tutti veicolati attraverso lo sport, e il turismo equestre in particolare, che permette alla Federazione di svolgere un ruolo attivo anche nell’affermazione dei valori e del potenziale sociale ed educativo dello sport stesso. Ancora una volta, nei piani di sviluppo territoriale appare necessario agire come sistema, integrando tutte le potenzialità presenti attraverso programmi strategici condivisi per rispondere meglio alle esigenze degli ospiti».

UFFICIO STAMPA FITETREC-ANTE
cell. 346.6856434 – paola.olivari@fitetrec-ante.com

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: