Home > Comunicati, Eventi, Gare, Salto Ostacoli > Coppa Lazio e Trofeo Fratelli D’Inzeo a Tor di Quinto

Coppa Lazio e Trofeo Fratelli D’Inzeo a Tor di Quinto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Roma, 27 settembre 2012 comunicato stampa

La Coppa Lazio e il Trofeo Fratelli D’Inzeo rappresentano per la nostra Regione ormai da oltre dieci anni un appuntamento molto atteso per la disciplina del salto ostacoli. L’evento si svolge a chiudere idealmente la stagione agonistica, e mette a confronto in particolare le giovani leve dei circoli “di punta” del Lazio, che si sfidano in gare a squadre. L’edizione 2012, prevista per le giornate del 29 e 30 settembre, cade nell’anno in cui si celebra il ventennale della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati che persero la vita con le loro scorte per mano della mafia in due differenti attentati nel 1992. La ricorrenza sarà quindi celebrata, in ricordo di due eroi che difesero la libertà dello Stato e dei Cittadini a costo della propria vita, sui campi di gara di una sede molto significativa: sarà l’impianto del 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo infatti ad ospitare La Coppa Lazio ed il Trofeo Fratelli D’Inzeo, sede della Forza Armata che in Italia svolge un ruolo determinante proprio nella difesa dei valori della società civile.
Con queste scelte il Comitato Regionale FISE Lazio ritiene dare un messaggio in particolare ai giovani che non hanno vissuto i momenti delle stragi ma che, anche se impegnati nello sport, non devono perdere di vista l’impegno e la difesa dei valori della coscienza sociale, che proprio lo sport può veicolare con grande efficacia. Per rafforzare l’importanza della ricorrenza sarà esposta in campo gara la mostra fotografica “Il silenzio è mafia. Falcone e Borsellino vent’anni dopo”, a cura di Franca De Bartolomeis e Alessandra Mauro per Contrasto, realizzata dalla Provincia di Roma ed esposta a Palazzo Incontro dal 21 maggio al 9 settembre scorso. Sarà possibile per il pubblico presente prendere parte alla visita guidata della mostra durante la ricognizione alle ore 13:00 di sabato e alle ore 11:00 di domenica.
La Coppa Lazio, prevista per la giornata di domenica, è una competizione a due manche sul tipo della prestigiosa sorella maggiore Coppa delle Nazioni, e vedrà sfidarsi in campo squadre formate da 5 binomi in rappresentanza della propria società sportiva. E’ in palio un ricco montepremi, ripartito tra la classifica finale a squadre e la classifica individuale dei singoli percorsi. Di recente istituzione (risale allo scorso anno) la Coppa Lazio Pony, che si svolgerà sabato, dedicata ai binomi fino ai 16 anni di età in gara con i pony, così come la “Coppa Adriano Capuzzo”, intitolata, dopo la sua scomparsa lo scorso anno, al grande protagonista degli sport equestri prima come cavaliere olimpico, poi come istruttore, giudice e tecnico, oltre che amatissimo presidente del Comitato Regionale Fise Lazio fino al 2008. Questo trofeo sarà assegnato all’Associazione che avrà realizzato il miglior punteggio complessivo nelle tre gare, Coppa Lazio, Coppa Lazio Pony e Trofeo Fratelli D’Inzeo.
Il Trofeo Fratelli D’Inzeo, che si svolgerà nella giornata di sabato, è invece riservato a squadre composte da 3 o 4 binomi, in cui almeno due devono essere juniores, cioè al di sotto dei 18 anni. E’ una gara fortemente voluta proprio dai mitici “fratelli d’oro dell’equitazione italiana”, Piero e Raimondo d’Inzeo.
Sabato, nell’intervallo delle gare a mezzogiorno, sarà inoltre ufficialmente inaugurato il nuovo campo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, alla presenza del Presidente FISE recentemente insediatosi Antonella Dallari e di un rappresentante dell’ANAM. Prima della ripresa delle categorie pomeridiane il Circolo Ippico Il 13 Rosso presenterà uno spettacolo equestre intitolato “Il Coraggio delle Scelte” – due grandi uomini: Falcone e Borsellino, in cui saranno impegnati alcuni giovani allievi. Previsto invece in chiusura della giornata dopo le gare, alle 19:30 lo spettacolo Cavalli Regione Lazio, a cura di FITETREC ANTE Lazio.
Domenica a partire dalle ore 12:00 in maneggio coperto si svolgerà inoltre il Campionato Regionale e Concorso Nazionale di Volteggio, che vedrà assegnare le medaglie per le categorie in programma a squadre ed individuali.
Dopo le premiazioni della mattina di domenica un altro spettacolo a cura di FITETREC ANTE Lazio, “Le carrozze”. Infine, nel pomeriggio dopo la premiazione della Coppa Lazio e l’assegnazione della Coppa Challenge Adriano Capuzzo, che sarà consegnata ai vincitori dalla figlia di Adriano, Francesca Capuzzo, il prestigioso Carosello dei Carabinieri chiuderà l’evento.
Oltre al Patrocinio della Regione Lazio, dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANAM), di Roma Capitale, della Provincia di Roma e del Municipio XX diversi sponsor hanno dato il loro supporto per questa edizione speciale de Coppa Lazio – Trofeo Fratelli D’Inzeo: Musa Autonoleggio; IBL Banca; Edilprogetti Italia, Istituto Agrario Sereni e PearsonHorseLine.

Un po’ di numeri
Totale binomi partecipanti 242 – totale squadre 59
Trofeo Fratelli D’Inzeo: 106 binomi – 26 squadre
Coppa Lazio: 68 binomi – 15 squadre
Coppa Lazio Pony: 53 binomi – 14 squadre
Coppa Lazio Pony Elite: 15 binomi – 4 squadre

Visita lo speciale su http://www.fiselazio.com

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: