Home > Completo, Comunicati > 2° Campus di Completo di equitazione al CEMIVET di Grosseto

2° Campus di Completo di equitazione al CEMIVET di Grosseto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Grande successo al CEMIVET di Grosseto per il 2° Campus estivo di Completo.

Con una entusiasmante prova finale di cross, domenica 26 agosto si è concluso il 2° Campus estivo di Completo, presso le aree tecnico addestrative del Centro Militare Veterinario di Grosseto (CEMIVET).
La bella iniziativa, organizzata dal Centro Ippico del Centro Militare Veterinario in collaborazione con la Sezione Toscana dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, promossa dal Comitato Regionale FISE Toscana, è alla sua 2^ edizione, ed ha visto una numerosa partecipazione di giovanissimi binomi provenienti da alcuni circoli ippici romani e di promettenti binomi “maremmani” che non si sono lasciati scappare questa grande opportunità per lavorare tre giorni consecutivi sotto la guida di tecnici di primissimo piano: in campo: il Magg. Andrea MEZZAROBA del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti coadiuvato dal Ten. Col. Gerardo MARRONE (Capo Centro Ippico del CEMIVET) e per le lezioni di veterinaria il Col. Veterinario Marco REITANO.
Il lavoro è stato organizzato suddividendo i partecipanti secondo quattro livelli: un primo gruppo di cavalieri meno esperti che ha lavorato sul perfezionamento dell’assetto in piano e sugli ostacoli; un folto gruppo di ragazzi e ragazze che si avvicinavano per la prima volta alla disciplina del completo per l’INVITO PONY; un buon gruppo di partecipanti che ha lavorato sul livello di una categoria “1” ed un ultimo gruppo che, oltre a fare i salti della categoria “2” ha lavorato in preparazione alla categoria “3”.
Tutti i partecipanti con i loro istruttori ed accompagnatori hanno trascorso tre giorni intensi in un accampamento militare, dove sono stati garantiti tutti i servizi. Nella particolare atmosfera del “Campo” i ragazzi hanno potuto condividere la loro passione in stretto contatto tra loro e tra i cavalli, dando vita ad un forte spirito di coesione e a nuove amicizie.
Tra le attività extra programma, venerdì sera dopo la “cena del campus” una divertente serata karaoke ha allietato tutti, mentre nel primo pomeriggio del sabato, durante una dimostrazione del Gruppo cinofilo dell’Esercito, due splendidi cani hanno dato prova delle loro abilità sia nella ricerca di esplosivi che nella difesa del loro conducente.
Tra i frequentatori dello stage, una particolare menzione per i giovanissimi cavalieri del Circolo Ippico “il 13 Rosso” accompagnati dall’istruttrice Fabiana Minucci e per quelli dell’Equiclub ”Valle del Tevere”, accompagnati dall’animatrice pony Sabina Pasqua Nardilli. Tra i cavalieri toscani, Matteo Manciati del circolo ippico “CM Equitazione” che ha dimostrato, con il suo cavallo BALBO DI OMBRAVERDE, di possedere ottime potenzialità di crescita e di poter emergere anche nella disciplina del completo; intererssanti anche le partcipazioni di Laura Elsaesser, di Denise Di Chiara e di alcuni cavalieri militari in forza al CEMIVET, tra cui il responsabile organizzativo Ten. Col. Ugo Gaeta.
Il campus è stato seguito da un cinefoto operatore del CEMIVET in tutte le sue fasi ed è stato quindi possibile realizzare un DVD ricordo dei momenti più significativi di questa esperienza, dall’arrivo dei frequentatori alla cerimonia finale di consegna degli attestati di partecipazione.
Considerato il successo dell’iniziativa, il Comitato organizzativo ha anticipato l’intenzione di rinnovare l’appuntamento estivo anche per il futuro.
Prossimo appuntamento al Campionato Regionale Toscano di Completo che avrà luogo al CEMIVET il 6-7 ottobre 2012.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: